info@3dlaser.it Tel: +39 0141 822101

Ricerca & Sviluppo

3D Group azienda di riferimento nella lavorazione metalli ad alta precisione da sempre investe impegno e risorse per poter rispondere in maniera efficace e risolutiva alle esigenze sempre più personalizzate dei nostri clienti, la ricerca e sviluppo 3D Group lavorazione metalli vanta un team di tecnici e progettisti che coordina e supervisiona nelle attività di progettazione, prototipazione di innovazioni tecnologiche.

Il mercato altamente competitivo e l’evoluzione continua che porta l’ambiente a essere più esigente e conseguentemente porta a cambiamenti di gestione, ha indotto la 3D group ad avere l’esigenza di anticipare l’evoluzione futura dell’ambiente per evitare di trovarsi impreparata di fronte al manifestarsi di fenomeni che ne possano condizionare la gestione.

Per dare una risposta a tutto ciò, l’attività di 3D si pone come obbiettivo la produzione del fattore “conoscenza” e all’acquisizione all’esterno dei risultati della ricerca scientifica e la loro conseguente applicazione industriale. L’attivazione di un processo innovativo è costantemente coinvolto nell’attività quotidiana viene preceduto da un processo inventivo che ne costituisce il presupposto e si estrinseca nell’ideazione di nuovi modi di soddisfare il fabbisogno dei clienti.

La Ricerca, lo sviluppo e l’innovazione sono gestite da un team di ingegneri con competenze trasversali a più materie e tra loro complementari e si esplica:

  • Nell’analisi dei processi produttivi: settore dove nascono molte criticità e domande a cui dare una risposta per fare produzione di qualità e di velocità verso il cliente.
  • Nell’Innovazione di prodotto: necessaria e fortemente richiesta dal cliente per colmare carenze tecnologiche o funzionali
  • Nello sviluppo di tecnologie: quando i metodi produttivi e non sono adeguati alla scopo e al risultato atteso dal cliente
  • Miglioramento continuo: la soluzione progressiva di problematicità concrete viene fatta in modo scientifico tale da portare a risultati misurabili
  • Ricerca su materiali più performanti attraverso i laboratori interni
  • Supporto all’ingegnerizzazione di prodotto e di processo: creando prototipi e sottoponendoli al vaglio dei clienti fino alla conferma da parte di questi ultimi.
  • Assistenza al cliente in modo personalizzato attivando con tempistiche rapide l’ufficio di ricerca e sviluppo e mettendo a disposizione i laboratori di test, prototipazione, misura e collaudo
  • Gestione del processo che consiste nella trasformazione di un’idea in un prodotto o servizio finito e commercializzabile oppure un procedimento di fabbricazione nuovo e rivisto volto all’ottimizzazione dei costi di realizzazione.

3D Group opera prevalentemente con imprese medio – grandi, nelle industrie meccaniche e di impiantistica, si occupa di studiare con il committente il focus dell’azienda e di analizzare e progettare insieme nuove soluzioni.
Sviluppiamo nuovi processi tecnici di produzione, progettiamo, sviluppiamo e realizziamo nuovi prodotti e macchinari, grazie alla flessibilità di ingegneri e progettisti interni, sono sviluppati progetti legati all’applicazione in ambito manifatturiero metalmeccanico di materiali e trattamenti avanzati per garantire maggiore produttività a livello di processi di lavorazione ed utilizzo degli impianti e delle macchine.
Il reparto di Ricerca e Sviluppo 3D Group lavorazione metalli si concentra nell'innovazione di applicazioni meccaniche ed elettroniche. L'attività si prefigge applicazioni industriali ed un vantaggio competitivo tecnico ed economico, tenendo come riferimenti sperimentazioni tecnologiche e implicazioni economiche.

3D Group lavorazione metalli affronta con un approccio innovativo, gestendo la progettazione integrata di un prodotto e del relativo processo produttivo attraverso lo sviluppo di applcazioni che tengono conto del prodotto finito e dei suoi vari processi di sviluppo (simultaneous engineering), puntando a ridurre tempi e costi di lavorazione.
3D Group esegue lavorazioni di taglio su diverse sezioni di tubo, in acciaio, alluminio e metalli in genere.

La competenza e l’esperienza maturata nel corso degli anni ha consentito a 3D Group lavorazione metalli un’evoluzione dei processi di finitura, taglio Laser 2D, taglio Laser 3D, taglio Laser Tubo, piegatura, finitura, saldatura, stampaggi speciali in acciaio inox e alluminio, mediante lo sviluppo di attività sempre più complesse e innovative. Tutto il personale 3D Group è qualificato è certificato, per ognuna delle lavorazione metalli che effettuiamo..
Nell’ottica di mettere a disposizione del cliente una lavorazione che soddisfi appieno ogni sua esigenza, 3D Group effettua sia le tradizionali lavorazioni di saldaturae e dove le esigenze lo richiedano all’utilizzo della moderna tecnologia di saldatura laser.